Seguici:

Produzioni Locali

produzione
CANTINE FONTANAROSA

I vigneti si trovano al sole delle colline che si estendono sotto le aspre pendici del Monte Taburno, in provincia di Benevento, una zona da secoli rinomata per la produzione del vino. Già in un atto spagnolo del 1209 troviamo notizie sull’eccellente produzione enologica di questa terra definita “buena tièrra fertil en special de Vinos”. In queste nostre terre ricoperte non solo da vigneti, ma anche da oliveti secolari, le tecniche di coltivazione e vinificazione hanno raggiunto altissimi livelli nella produzione di un prodotto di eccellenza. L’azienda Fontanarosa ha puntato sullo sviluppo, seguendo la strada maestra della qualità, di vitigni autoctoni ed in particolare dell’Aglianico e della Falanghina. Questo accanto al recupero di vitigni antichi ed oggi scomparsi quali la Vernaccia, lo Sciascinoso o l’Olivella. Le nostre uve selezionate ci permettono di creare vini di grande pregio e di marcata tipicità, tanto da essere immediatamente riconoscibili rispetto alle produzioni di altre aziende. Prodotti: L’Azienda Agrivinicola Fontanarosa si è specializzata nelle produzione di vini rossi autoctoni della zona del Sannio – Taburno. Nella nostra produzione abbiamo voluto preservare e valorizzare la storia e la tradizione del vino della nostra zona promuovendo due rossi I.G.T.: Il Rosso Beneventano I.G.T. creato grazie al sapiente mescolamento di quattro tipi di vitigno. Alla base vi è l’Aglianico a cui vengono aggiunti in percentuale minore il Barbera, lo Sciascinoso e l’Olivella. L’Orfeo è invece un rosso nobile costituito da 100% vernaccia, un tipo di vitigno molto antico, oramai scomparso dalle coltivazioni del Taburno che noi abbiamo deciso di recuperare realizzando una produzione limitatissima per gli estimatori dei sapori antichi Il Sannio Aglianico D.O.C. è il nostro prodotto di punta. Vini Rosati: Sannio Aglianico Rosè D.O.C. Vini Bianchi: Falanghina del Sannio D.O.C.
– Sede Azienda: Via Arbusti n. 90 82030 Frasso Telesino (BN)
– Tel/Cell: 380.6896105
– Sito web: www.cantinefontanarosa.it/

AZIENDA AGRICOLA DE NUNZIO

L’Azienda Agricola De Nunzio Giovanni si estende su un territorio situato in zona collinare alle pendici del Monte Taburno. Oltre a prodotti agricoli tipici del luogo, produce quattro ottime varietà di miele: Miele d’Acacia, di Castagno, Millefiori e Melata di bosco. La lavorazione artigianale, priva di alcun trattamento termico di conservazione, e la provenienza del nettare da territori incontaminati, prossimi al Parco naturale del Taburno, conferiscono ai nostri prodotti qualità e genuinità.
– Sede Azienda: Via Piconi – 82030 Frasso Telesino (BN)
– Tel/Cell: 0824.979482 – 333.1631235
– Sito web: www.mieledenunzio.it

AZIENDA AGRICOLA CAUTIERO

L’Azienda agricola Cautiero nasce nel 2002, quando in Fulvio e Imma riaffiora la voglia di riscoprire la “TERRA” . L’amore e la passione tramandata dai nonni, il ricordo della vendemmia con tutta la famiglia, portano questi due giovani ragazzi a Frasso Telesino, il luogo giusto dove poter produrre ottime uve, il punto di partenza per vini di qualità. Così inizia un lungo lavoro che porterà alla rinascita i terreni abbandonati e quindi alla realizzazione del loro sogno… Con molto entusiasmo creano una piccola azienda che conducono direttamente, è creata a misura loro, perché vogliono lavorare con le proprie mani in vigna e in cantina, puntano sulla qualità e alla particolarità dei loro vini. Con la consulenza dell’enologo Alberto Cecere l’azienda prende forma, si integra perfettamente nel rispetto dell’ambiente che la circonda. La cantina adiacente alla vigna è di nuova costruzione, è scavata nella roccia e rivestita di tufo. La raccolta delle uve avviene a mano in cassette che in breve tempo arrivano in cantina, dove inizia il processo di vinificazione. L’azienda utilizza piccoli macchinari, ma tecnologicamente avanzati. I vini bianchi fermentano in acciaio a temperatura controllata, per i vini rossi è stato creato un luogo più riservato dove vi sono barriques e botti di legno in cui i vini, sotto il controllo di Fulvio e Imma , con il tempo maturano per esprimersi al meglio. Adiacente alla cantina vi è una piccola sala per degustazioni e il punto vendita.
– Sito web: www.cautiero.it

AZIENDA AGRICOLA DE FORTUNA

L’Azienda Agricola De Fortuna si estende per circa sei ettari sulle colline di Frasso Telesino, nella parte più occidentale del Monte Taburno ad una quota media di 400 metri.In un territorio ricco di storia e tradizioni come il Sannio Beneventano, l’azienda De Fortuna gode dell’immenso patrimonio di esperienze tramandate da migliaia di anni e ne valorizza le qualità associando al metodo classico le più moderne tecniche enologiche. I vigneti selezionati, con uve di Aglianico e Falanghina, rappresentano il punto di partenza di un processo che in maniera puntuale si ripropone ogni anno tra fine settembre ed ottobre. Con tre vini DOC e tre IGT, la produzione d’eccellenza dell’azienda De Fortuna si distingue per la scrupolosità di un metodo che mira ad evidenziare il carattere deciso che distingue i propri vini. La cantina è uno spazio aperto. Si organizzano su prenotazione degustazioni guidate e degustazioni libere. L’accoglienza, anche per gruppi di persone, prevede un percorso che può includere una passeggiata nei vigneti. L’orario di apertura dal lunedì al venerdì è dalle 9.00 alle 19.00 il sabato dalle 9.00 alle 13.00. In cantina è possibile anche acquistare i prodotti.
– Sito web: www.vinidefortuna.it

TERRAVECCHIA Srl. – Olio Samnium

Azienda produttrice di olio extravergine di oliva 100% italiano ottenuto attraverso procedimenti meccanici dalle culture tipiche del Monte Taburno: Raccippella, Vernacciola, Ranzana.
– Sede Azienda: Via Aldo Moro – 82030 Frasso Telesino (BN)
– Tel/Cell: 0824.973016 – 392.9820154
– Email: oliosamnium@yahoo.it

BIRRIFICIO DEL SANNIO – Birra Artigianale

Il Birrificio del Sannio nasce in terra sannita, territorio ricco di storia e tradizioni. Esso è situato in un ex oleificio edificato da mio nonno negli anni ’60, ormai dismesso da diverso tempo. Ed è proprio dai ricordi della mia infanzia che è nata l’idea di far rinascere quei locali da troppo tempo silenti e abbandonati. Ho così dato sfogo ad una mia passione, quella per la birra artigianale, e mi sono adoperato nel trasformarla in una professione. Con spirito di sacrificio e forza di volontà, nel 2016 ne ho avviato la produzione, con l’ausilio di un valente mastro birraio, Antonio De Feo. Il segreto del nostro successo è l’utilizzo di acqua di sorgente che sgorga direttamente dal monte Taburno e di materie prime pregiate, che esaltano la qualità e la fragranza del prodotto, rilasciando aromi intensi ed evocando sensazioni appaganti.
– Sito web: www.birrificiodelsannio.it

Torna all'inizio dei contenuti