6) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti

Per fare la raccolta differenziata dei rifiuti è attivo il sistema di raccolta porta a porta. In questa pagina trovate le istruzioni per separare in modo corretto le varie frazioni di rifiuti da depositare davanti al portone di casa.

VETRO

Cosa conferire

Bottiglie, contenitori per alimenti, vasetti, bottigliette e flaconi. Gli oggetti devono essere vuoti e senza tappi di qualsiasi tipo (metallo, plastica, sughero).

No!

Buste di plastica, oggetti di cristallo (lampadari, centrotavola), bicchieri di vetro, specchi, oggetti in ceramica e porcellana, contenitori in vetroceramica (pyrex, ecc.), lampadine, vetri di finestre, finestrini di auto, vetri di fari e fanali, tubi al neon, contenitori in vetro di farmaci.

CARTA, CARTONE, CARTONCINO E CARTONE PER BEVANDE

Cosa conferire

Imballaggi in cartone ondulato e cartoncino sempre appiattiti, contenitori per pizza puliti, sacchetti di carta (es. pane, ortofrutta, farina, zucchero, ecc.), giornali, riviste, fumetti, stampa commerciale, fogli di carta di ogni dimensione, fascette di cartoncino, parti in carta o cartoncino di confezioni come conserve, scatole delle scarpe, tutte le confezioni in cartoncino di prodotti per l’igiene della casa e della persona, scatole dei medicinali.

No!

Scontrini, carta oleata, plastificata, da forno, fazzoletti di carta usati, imballaggi di cartone con residui di cibo o terra o sporchi di sostanze chimiche. In generale tutto ciò che non è carta. I cartoni per liquidi vanno conferiti con plastica, acciaio e alluminio.

NON DIFFERENZIABILE

Cosa conferire

Pannolini e pannoloni*, assorbenti, calze di nylon, stracci non riciclabili, mozziconi di sigarette, polveri e sacchetto dell’aspirapolvere, cassette audio, DVD, rasoi, spazzole, carta plastificata e da forno, cerotti, gomme da masticare, scontrini termici.

No!

Tutti i materiali separabili e riciclabili (vetro, carta, cartone e cartoncino, plastica, acciaio e alluminio, organico), tessili, piccoli e grandi RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ingombranti, farmaci, pile e accumulatori, olio vegetale esausto, legno.

PLASTICA, ACCIAIO E ALLUMINIO

Cosa conferire

Bottiglie di plastica, vasetti per alimenti e yogurt, pellicole da imballaggio e polistirolo, flaconi di prodotti per la casa e igiene personale, buste e sacchetti per alimenti, reti per frutta e verdura, vaschette per carne e pesce, tubetti vuoti in plastica e alluminio per dentifrici, creme e pomate, blister, stampelle per abiti (grucce in plastica), lattine, bombolette spray (vuote), scatole, latte, barattoli e scatolette in metallo (acciaio e alluminio), tappi e coperchi, vaschette, piatti e vassoi in alluminio, contenitori in carta ed alluminio accoppiati (brick del latte, succhi di frutta, vino e simili).

No!

Beni ingombranti di plastica (bacinelle e secchi), giocattoli, elettrodomestici e loro parti, contenitori di colle, smalti e vernici, posate di plastica, oggetti di gomma, CD, DVD, videocassette compresi i contenitori esterni, tubi in plastica e/o gomma, cavi e elementi di impianti elettrici, pellicole, lastre fotografiche e sacchetti in bioplastica.

ORGANICO E BIOPLASTICHE COMPOSTABILI

Cosa conferire

Scarti di cucina vegetali e animali, gusci d’uovo, gusci di cozze, vongole e simili, fondi di caffè e tè, tovaglioli di carta sporchi di cibo, foglie, fiori secchi, piccoli scarti di potatura (diametro inferiore a 5 cm), tappi di sughero, posate compostabili, imballaggi in plastica biodegradabile e compostabili(sacchi per il trasporto merci e per frutta e verdura, stoviglie, pellicole, poliaccoppiati in bioplastica con carta, vassoi, vaschette, retine, bottiglie/flaconi, vaschette in espanso per gelati, ecc. ) che riportano uno dei seguenti marchi di compostabilità* (sul singolo oggetto o sulla confezione).

No!

Lettiere sintetiche di animali, assorbenti e scarti di potatura (diametro superiore a 5 cm), gomme da masticare, mozziconi di sigari o sigarette, polvere residua da spazzamento, olio vegetale esausto.

SERVIZIO INGOMBRANTI

Cosa conferire

RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): frigoriferi, congelatori, apparecchi per il condizionamento, lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, piani cottura, cucine, schermi a tubi catodici CRT, schermi a LED, al plasma e nuove tecnologie, apparecchiature illuminanti, aspirapolveri, macchine per cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, computer (unità centrale, mouse, tastiera), stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori, apparecchi radio, plafoniere, lampade che contengono gas (come quelle a incandescenza), tubi fluorescenti al neon, lampade a risparmio energetico, a vapori di sodio. Altri rifiuti ingombranti: mobili (divani, poltrone, sedie, armadi, mensole, cassapanche, ecc.), reti e strutture dei letti, materassi, giocattoli di grandi dimensioni, biciclette, stendipanni, grandi vasi, elementi di arredo bagno.

No!

Scarti di materiali edili, pneumatici, bombole del gas, infissi, pannelli fotovoltaici (vanno gestiti dai privati che effettuano sostituzioni, riparazioni, costruzioni).

PILE ESAUSTE, OLI VEGETALI ESAUSTI, INDUMENTI USATI E FARMACI SCADUTI da conferire esclusivamente presso i raccoglitori stradali.