BONUS GAS ED ENERGIA ELETTRICA
Inserito il 03 marzo 2010 alle 13:36:00 IT - News

IL SINDACO INFORMA

la cittadinanza che è possibile presentare, presso l’Ufficio di Segreteria del Comune, l’istanza di ammissione al “BONUS GAS”.
Il cosiddetto BONUS GAS è un’agevolazione che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico o numerose, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per la fornitura di gas naturale.

continua in dettagli.........

Possono accedere al BONUS tutti i cittadini intestatari di un contratto di fornitura di gas metano diretto o con impianto condominiale (sono esclusi coloro che usano gas in bombola, GPL o altri combustibili), che si trovino in una delle seguenti condizioni di disagio economico :
 Famiglie con valore ISEE non superiore a € 7.500,00;
 Famiglie numerose (con 4 o più figli a carico) con valore ISEE fino a € 20.000,00.

QUANTO VALE IL BONUS :
Il bonus consente un risparmio pari a circa il 15% della spesa annua presunta per una famiglia tipo. Il valore del BONUS GAS è differenziato:
 per zona climatica (in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche);
 per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento);
 per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione.

COME VIENE EROGATO IL BONUS :
Per tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, il bonus sarà riconosciuto come una componente in deduzione nelle bollette; per tutti i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un contributo una tantum erogato tramite bonifico intestato al beneficiario.
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE “BONUS GAS”SCADE IL 30 APRILE 2010.
Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l'eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

BONUS ENERGIA ELETTRICA

Il Comune di Frasso Telesino raccoglie ed inoltra telematicamente, da oltre un anno, anche le richieste degli utenti aventi diritto al contributo denominato BONUS ENERGIA ELETTRICA.
Tale strumento, avente le stesse finalità del BONUS GAS, è a beneficio di coloro che si trovano in condizioni di disagio economico, individuate secondo le stesse identiche modalità sopra descritte.
In più, il BONUS ENERGIA spetta alle famiglie che abbiano un familiare in condizione di disagio fisico ossia un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

COME RICHIEDERE IL BONUS GAS E IL BONUS ENERGIA ELETTRICA:
Si informa che per la compilazione delle domande dei BONUS è attivo presso il Comune uno sportello informativo-operativo a cura del CAF-U.C.I. aperto il martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Frasso Telesino, 1° marzo 2010 IL SINDACO
Avv. Lino Massaro