Piano di ridimensionamento scolastico
Inserito il 15 dicembre 2008 alle 18:33:00 IT - News
COMUNE DI FRASSO TELESINO
BENEVENTO

Nel merito del piano di dimensionamento scolastico proposto dalla provincia di Benevento alla Regione Campania, a seguito degli obblighi imposti dalla normativa emanata dall’attuale governo Berlusconi (legge n°133/2008), vanno fatte alcune doverose precisazioni per una corretta informazione della cittadinanza.
Senza voler emettere alcun giudizio sulle direttive licenziate dai ministri Tremonti e Gelmini, piacciano o no, esse sono ormai legge e come tali vanno ottemperate, ed è ciò che ha fatto la Provincia.

... continua in "dettagli" ...
Le disposizioni di legge, prevedono che l’autonomia degli Istituti Scolastici è conservata se essi raggiungono un minimo di 500 alunni. Possono derogare a questa regola quegli Istituti che hanno almeno 300 alunni e che risiedono in Comuni definiti montani o con particolari condizioni di disagio. In tutti gli altri casi si deve procedere agli accorpamenti.

Frasso ha solo 235 alunni.
La situazione dei Comuni limitrofi è la seguente: Solopaca 395; Melizzano (già accorpato da alcuni anni con Amorosi) 142; Dugenta 232; Limatola 406.

E’ previsto inoltre dalla normativa, che in caso d’accorpamento l’Istituto prevalente è quello con il maggior numero d’alunni.
Ecco perché la Presidenza è andata all’ Istituto di Solopaca.

Tale riorganizzazione andrà in vigore nel 2010 e riguarderà le Direzioni Scolastiche. Nessun disagio per gli alunni.

Senza volerci inoltrare in inutili recriminazioni su quanto si sarebbe potuto eventualmente fare in passato, prima che Melizzano si accorpasse con Amorosi, ribadiamo che quest’Amministrazione non ha nulla da rimproverarsi, e che alcune sterili polemiche sollevate sulla questione, sono frutto di disinformazione, oppure sono pretestuose, e quindi in malafede.